Bertinoro, il balcone della Romagna

Tagged under

Bertinoro è un paese  dove primeggiano il buon vino e la buona tavola ed è talmente ricco di  ristoranti, osterie, trattorie, enoteche ed agriturismo  immersi nell'atmosfera tradizionale di luoghi che hanno ereditato i sapori della cucina tipica e di qualità, da essere divenuto uno dei centri privilegiati della cucina romagnola, visitato in tutte le stagioni da ospiti e turisti.
Bertinoro è "Città del vino", il che significa appartenere alle associazioni "Res tipica" legate all'ANCI e partecipare a selezioni e fiere sia nazionali che internazionali. Bertinoro è famosa per la produzione di vini conosciuti per l'intensità dell' aroma, per l'amabilità, per il vigore ed il profumo e per la qualità di una produzione che si può apprezzare in decine di  grandi e prestigiose fattorie oltre che in numerose cantine a conduzione familiare.

La gastronomia di Bertinoro è sostanzialmente quella di Romagna, ricca di primi piatti creati dalle mani delle "sfogline" che lavorano la sfoglia ancora con il matterello per preparare passatelli, tagliatelle al ragù, cappelletti, strozzapreti, maltagliati con i fagioli, manfettini, e secondi tipici quali arrosti , coniglio in porchetta e castrato.
Un  piatto tipico ed esclusivamente bertinorese è "la zuppa del millennio" : si racconta che fu preparata quando nella Rocca del Castrum Cesubeum (antico nome di Bertinoro), nobili, giuristi e cavalieri furono ospitati dalla famiglia del Castello  per decidere in merito a controversie patrimoniali.
Tra i piatti poveri, sta riscuotendo successo il "Tortellone", un crescione pesante che occupa circa mezzo piatto e che può essere cucinato o con burro e salvia o al ragù con i pinoli.

L'origine del nome ' Bertinoro'  è legata a varie leggende popolari, tra le quali, la più amata dai bertinoresi, racconta di come Bertinoro derivi il suo nome da Galla Placidia, figlia dell'Imperatore Teodosio.

A pochi passi, possiamo beneficiare delle Terme poste in località Fratta all'interno delle quali è possibile passeggiare immersi nel verde in un secolare parco. La struttura, dopo un lungo periodo di inattività, è stata ristrutturata e riaperta al pubblico con l'inaugurazione avvenuta nel 2007

Parchi divertimento in Romagna

Tagged under

Fiabilandia

Via Cardano, 15
Rivazzurra di Rimini RN
Tel. +39 0541 372064

Luogo ideale per la famiglia con oltre 30 attrazioni immerse in 150.000 mq di verde e coinvolgenti spettacoli dal vivo; i vostri bambini potranno immergersi in un ambiente di fantasia ed immaginazione regalando a tutta la famiglia una giornata veramente speciale!


Italia in miniatura

Via Popilia 239
Viserba di Rimini RN
(S.S.16 "Adriatica" Km 197)
Tel. +39 0541 736736

Italia in Miniatura è il parco tematico dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano capace. Potrai viaggiare tra le 272 perfette riproduzioni in scala di meraviglie architettoniche dell'Italia.


Delfinario di Rimini

Lungomare Tintori, 2 (Zona Porto)
Rimini
Tel. 0541 50298
Tutti i giorni

scopri di più cliccando sulla freccia

Mountain Bike -- Escursioni

Tagged under

Alti crinali da “mordere il manubrio”, ondulate colline dove prendere il ritmo, lunghe discese che corrono verso il mare. Scenari che hanno visto crescere e vincere grandi campioni, percorsi entrati nel mito e, parcheggiate le due ruote, scoprire il piacere di un’eccellente gastronomia e il gusto di vini dal bouquet inconfondibile.
Il cuore verde della Romagna batte al ritmo del respiro dei tanti appassionati che percorrono le nostre strade. A loro è dedicata questa
guida, per accompagnarli lungo itinerari di differente difficoltà, con l’indicazione delle fontane dove ristorarsi e dei meccanici
specializzati ai quali rivolgersi, offrendo punti di riferimento precisi e descrizioni dettagliate.

Con la stessa passione abbiamo creato in internet uno spazio dedicato agli itinerari in bicicletta dove trovare altri spunti e indicazioni,
www.bicicletta.turismo.fc.it

Quattro passi romagnoli

In provincia di Forlì-Cesena ogni strada diventa un percorso, ogni itinerario una sfida con se stessi. Per vivere fino in fondo la propria
passione, nel cuore verde della Romagna.

Scarica la mappa con tutti i percorsi ciclabili Mappe

Pagina 1 di 3